Valvole termostatiche

Elemento essenziale per il tuo radiatore

 

Le valvole termostatiche sono un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del termosifone e per la regolazione della temperatura della casa. Obbligatorie per legge per gli impianti centralizzati condominiali, ve ne sono di vari tipi e possono essere scelte in base al tipo di controllo che si vuole avere sui propri termosifoni.

Come funziona una valvola termostatica?

 

La valvole termostatiche sono dispositivi di regolazione automatica associati ad un termostato, che insieme lavorano per regolare la temperatura del termosifone a seconda delle esigenze dell’ambiente. La valvola gestisce infatti il carico di acqua calda che viene ricevuto dal radiatore e si autoregola in modo da offrirne al giusta quantità per mantenere omogenea la temperatura nelle varie stanze di casa (ogni radiatore avrà la propria valvola termostatica).

La valvola termostatica gestirà quindi ogni singolo calorifero impostandolo in base alle caratteristiche della stanza in cui è posizionata. Stanze piccole avranno bisogno di termosifoni meno caldi per raggiungere la temperatura desiderata e viceversa, così come gli ambienti che hanno variato la propria temperatura indipendentemente dal resto della casa (come ad esempio una stanza in cui si è lasciata una finestra aperta) avranno bisogno di essere gestiti diversamente rispetto al resto dell’impianto.

Tramite le valvole termostatiche si possono anche regolare diverse zone di riscaldamento in modo da avere stanze a temperature differenti all’interno della stessa abitazione, così da poter soddisfare le proprie esigenze di temperatura e risparmio.

Come per ogni elemento del vostro impianto, da Sareco vi aiuteremo nella scelta delle valvole temostatiche più adatte alla vostra abitazione, mettendovi a disposizione i nostri esperti per valutare quale possa essere l’opzione migliore in base alle vostre condizioni di utilizzo e al budget a vostra disposizione.

Honeywell evohome

La Honeywell Home, azienda multinazionale di copertura mondiale, propone soluzioni avanzate per il controllo del proprio riscaldamento di casa, tra cui le proprie valvole termostatiche digitali collegate ad apposita centralina connessa alla wi-fi domestica. Questa configurazione permette di avere il pieno controllo sulla temperatura dell’abitazione da remoto tramite apposita applicazione per smartphone e tablet. Controllo che può avvenire anche tramite sistemi di domotica come gli assistenti vocali Amazon e Google. Installata l’estensione sul dispositivo sarà infatti possibile controllare il proprio impianto con semplici comandi vocali.

Tipi di valvole

Esistono diversi tipi di valvole in commercio e variano a seconda delle proprie funzionalità. Le più semplici sono quelle a controllo manuale mentre le più avanzate possono essere ad esempio dotate di timer per agire diversamente a seconda del periodo della giornata o dotate di controlli digitali che permettono l’azionamento da remoto tramite apposita applicazione per smartphone e tablet o altri tipi di operazione, come il settaggio di un’impostazione di temperatura personalizzata per ogni giorno della settimana e funzioni di rilevamento automatico che individuino le finestre aperte.

Il Negozio

Via Nazionale, 31
18100 Imperia (IM)

Telefono: 0183752597
Cellulare: 3467292856

Orari

LUN-VEN
8:30 - 12:30 / 15:30 - 18:30

Call Now ButtonChiama Ora