La pompa di calore collegata ai radiatori esistenti come soluzione ecologica e economica

La pompa di calore è uno dei sistemi più efficienti in assoluto per l’impianto di riscaldamento sia dal punto di vista economico che ecologico. Nelle condizioni ottimali le pompe di calore possono sostituire completamente le caldaie e, sebbene il prezzo iniziale sia maggiore di un sistema tradizionale, abbattono drasticamente i costi grazie al loro particolare funzionamento. Il sistema permette inoltre sia il riscaldamento che il raffreddamento e sfrutta risorse rinnovabili comunemente presenti nell’ambiente, andando ad influire non solo sull’efficienza energetica (e quindi sulla bolletta) ma operando anche a beneficio dell’ambiente, riducendo le emissioni di CO2.

Come funziona una pompa di calore?

Le pompe di calore sfruttano una tecnologia particolare per produrre calore grazie a risorse naturalmente presenti nell’ambiente. Per questa ragione il fattore più importante che bisogna considerare per quanto riguarda l’installazione è la fattibilità, in quanto la loro efficienza varia molto dalle condizioni ambientali in cui si vuole installare l’impianto. La pompa funziona in maniera simile ad un frigorifero, ovvero ha la capacità di estrarre calore da un determinato ambiente per convogliarlo in un altro (il frigorifero estrae calore dal suo interno e lo espelle).

Gli apparecchi sono di varie tipologie e possono sfruttare fonti di energia sostenibili come:

L’aria esterna, nel caso della pompa di calore aria acqua e aria aria

L’acqua di falda

Il terreno, per le pompe di calore geotermiche di tipo terra-acqua

La pompa estrae, ad esempio, aria calda dall’ambiente aumentandone la pressione tramite l’uso di un compressore. Le pompe di questo tipo possono operare senza problemi anche con aria fredda fino ai -20 C°.

Attingere energia da una fonte esterna fa in modo che l’impianto sia estremamente efficiente, producendo più energia di quanta ne assorba dall’impianto elettrico di casa.

Queste condizioni di posizionamento, unite al fatto che l’apparecchio ha un’ingombro maggiore rispetto alla caldaia tradizionale, sono da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto. Per questa ragione è sempre bene rivolgersi ad un esperto del settore che valuti le condizioni dell’impianto esistente e dell’ambiente in cui lo si intende installare. Da Sareco offriamo la nostra consulenza per permetterti di fare l’acquisto più adatto per la tua abitazione, tenendo in considerazione questi e altri fattori per consigliarti la soluzione ottimale per il tuo riscaldamento.

Il Negozio

Via Nazionale, 31
18100 Imperia (IM)

Telefono: 0183752597
Cellulare: 3467292856

Orari

LUN-VEN
8:30 - 12:30 / 15:30 - 18:30

Call Now ButtonChiama Ora